DIREZIONE DIDATTICA STATALE

XXVII CIRCOLO di BARI-PALESE

Con  l’Europa, investiamo nel vostro futuro

 

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE PLESSO ”MARCO POLO”-classi 3e-4e-5e

 

 

Bari-Palese, 23 maggio 2019

 

Oggetto: informativa su Festa dello Sport 2018/2019plesso “Marco Polo”.

 

Gentili Famiglie,

innanzitutto vi ricordiamo che per le elezioni europee ed amministrative nelle giornate del 27 e del 28 maggio pp.vv. le lezioni saranno sospese; riprenderanno mercoledì 29 maggio con la Festa dello Sport di Circolo 2018/2019. Con la presente vogliamo informarvi sullo svolgimento di tale evento, a conclusione dei Progetti annuali “SBAM a Scuola!” per tutte le classi terze e “Sport di Classe” per tutte le classi quarte e quinte, promossi dal MIUR e USR Puglia, dal CONI e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

Vi invitiamo, per questo, a leggere con attenzione l’informativa, in modo da aiutarci a svolgere al meglio le attività previste.

La Festa, che rientra nel tema “Rispetto del Fair Play”, avrà il titolo “CAMPIONI DI FAIR PLAY”e sarà incentrata su giochi finalizzati a vivere insieme i valori educativi dello sport (rispetto delle regole, lealtà verso gli altri, inclusione…).

Si fa presente, per loro informazione, che la scuola si avvarrà delle seguenti collaborazioni: Polizia Municipale per la vigilanza all’inizio ed al termine della manifestazione; ausiliari della Pubblica Assistenza; animatrice esperta munita di impianto stereo; gruppi di genitori volontari per l’allestimento di almeno tre punti-ristoro con gazebo (uno per interclasse) utili all’approvigionamento di acqua ad un lato dell’area destinata ai giochi ed il servizio fotografico sulla giornata (una sintesi del report potrà essere pubblicata come documentazione sul sito web della scuola).

Segue un prospetto riassuntivo inerente a tempi e luogo per la manifestazione inerente al plesso:

ALUNNI E PLESSI COINVOLTI

TEMPI

LUOGO

RADUNO PRELIMINARE

 

Classi 3e A-B, 4e A-B-C-D,

5e A-B plesso Marco Polo

in collaborazione con

Esperta Progetti

“SBAM e SPORT DI CLASSE”

 

Manifestazione

 

Venerdì, 31 maggio 2019

h. 08.30-12.00

 

Scuola dell’Infanzia

“Collodi” – Area anfiteatro,

vialetto adiacente e palestra

Marco Polo

 

 

ingresso ore 8.15

 e accoglienza da parte delle docenti nelle solite postazioni

dell’edif. scol. Marco Polo

 

 

N.B.   Per ragioni organizzative, in tale giornata è previsto il servizio di trasporto scolastico solo per l’arrivo a scuola ma non per il ritorno (gli alunni  al termine della manifestazione saranno prelevati dai rispettivi genitori).

 

 

Il Programma per la Festa dello Sport di venerdì 31 maggio 2019 prevede:

  • ore 8.15: raduno preliminare nelle solite postazioni del plesso M. Polo, ciascun alunno indosserà la maglia bianca e cappellino a colore: classi 3e – giallo; classi 4e – azzurro; classi 5e – rosso: accoglienza degli alunni da parte delle docenti (arrivate per tempo a scuola)

Ciascun alunno porterà con sé il proprio zainetto contenente merenda e acqua

  • subito dopo le docenti di classe condurranno i rispettivi gruppi, utilizzando l’ingresso di via L. Del Turco, verso le postazioni prestabilite nell’area Anfiteatro plesso Collodi

N.B. Ad un lato prestabilito dell’area destinata ai giochi saranno allestiti, a cura di genitori volontari, preventivamente individuati, tre punti-ristoro con gazebo (uno per interclasse) per l’approvigionamento di acqua. I genitori che assisteranno alla manifestazione prenderanno posto sulle gradinate dell’Anfiteatro

  • ore 9.00: sfilata degli alunni per dare inizio alla manifestazione mediante una marcia allegra come base musicale (tre-quattro alunni battistrada porteranno lo striscione del Circolo e due alunni le bandiere del Circolo e dell’Unione Europea); per ogni classe i primi due bambini porteranno il proprio stendardo aprifila, costituito dall’ELABORATO (poster disegni fair play) realizzato per la manifestazione; quindi schieramento in ordine al centro, di fronte al pubblico; canto dell’Inno Nazionale e dell’Inno alla Gioia
  • subito a seguire: apertura della Manifestazione da parte del Dirigente Scolastico e presentazione dell’ins. Nitti R.
  • ore 9.30: inizio dei giochi e loro svolgimento:
  • ogni classe effettuerà il percorso costituito da n. 8 stazioni
  • ciascuna classe si posizionerà nella stazione di partenza
  • ore 10.30-10.45: pausa per merenda
  • ore 10.45: ripresa dei giochi
  • ore 11.45 circa: le classi si disporranno nell’area dell’Anfiteatro su file orizzontali, mostrando il cartellone con il valore del fair play
  • ore 12.00 circa: termine dei giochi sulle note dell’inno “Gioco corretto e fair play”, con animazione e conclusione della Festa – gli alunni sono riaffidati direttamente alle rispettive famiglie che, nel frattempo, saranno scese dalle gradinate.

 

Ricordiamo per loro informazione che:

  • gli alunni partecipanti verranno a scuola indossando l’abbigliamento stabilito:

maglietta bianca, pantaloni lunghi blu, scarpette da ginnastica, cappellino colorato diversamente per classe (3e: giallo, 4e: azzurro, 5e: rosso)

  • è necessario che, durante la Festa, il cappellino venga indossato per opportuna protezione
  • è opportuno che i bambini portino con sé uno zainetto con una sana merenda ed una bottiglietta d’acqua
  • i giochi saranno coordinati dalle esperte Romiti B. e De Cesare A. in stretta collaborazione con le docenti delle rispettive classi, che controlleranno il regolare svolgimento delle attività
  • al termine della manifestazione le docenti raduneranno le rispettive scolaresche, prestando la massima attenzione, e affideranno gli alunni ai rispettivi genitori/adulti di riferimento
  • le classi 1e-2e svolgeranno attività nel plesso “Marco Polo” secondo il seguente orario: 8.10 (squillo campanella 8.05)-12.40.

L’uscita anticipata delle suddette classi, nel rispetto del monte ore annuale di lezione, consentirà alle famiglie con più figli di conciliare le rispettive esigenze organizzative e di prelevare i bambini.

 

IN CASO DI CATTIVO TEMPO SARÀ DATA FORMALE COMUNICAZIONE DA PARTE DELLA SCUOLA PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ IN ALTRA DATA.

 

Si ringrazia per la collaborazione che certamente si saprà dare.

 

                                                                        

          Cordialmente.

            Il Dirigente Scolastico (Angelo Panebianco)                                                                         Firma del genitore per presa visione

                       e le docenti di classe                                                                                                

                                                                                                                                                         …………………………………………..

 

 

 

 

 

 

 

I nostri banner

educazione e scuolagiornalismo affettivoaranfnada

buona scuolablogfrutta a scuola