La Storia

Il XXVII Circolo Didattico Bari-Palese si è formalmente costituito nell’a.s. 1987/1988 riunendo in un’unica organizzazione scolastica l’elementare e le scuole materne esistenti all’epoca a Palese. In precedenza i suddetti plessi dipendevano da S. Spirito, sede di Direzione. Va ricordato che a Palese lo storico edificio scolastico “Emanuele Filiberto Duca d’Aosta”, attuale sede di Direzione e Segreteria oltre che di classi di scuola primaria, inaugurato nel 1936, ha rappresentato per l’utenza un riferimento importante negli anni, così come testimoniano numerosi documenti storici. In tale edificio, nei primi anni del suo funzionamento, sono state presenti classi di scuola elementare e sezioni di scuola materna. Al termine degli anni ’90 del secolo scorso, prima del riordino della rete scolastica territoriale, è stato costruito dal Comune ed assegnato al Circolo l’edificio scolastico “Marco Polo”, situato nella zona nuova di Palese, la cosiddetta 167. In seguito, precisamente nel 2014 e nel 2016, sono stati costruiti sempre dal Comune di Bari ed assegnati al Circolo i plessi di scuola dell’infanzia “Collodi” e “Via Macchie”.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.